La nostra zona
Intorno a noi

Pineto, comune della provincia di Teramo in Abruzzo, è una vivace località residenziale e turistica apprezzata per le sue bellissime spiagge, costeggiate da una rigogliosa 'Pineta' dalla quale prende il suo nome.

Oltre ad essere una località di mare che ha ripetutamente ottenuto la 'Bandiera Blu d’Europa', è una cittadina residenziale, con i suoi numerosi quartieri, il suo borgo storico Mutignano e le sue frazioni, dall’aspetto curato e signorile. La Pineta, che caratterizza questa località, è stata realizzata agli inizi del Novecento dalla famiglia Filiani di Atri.
Tale illustre famiglia atriana, possedeva all’epoca una villa, oggi conosciuta come Villa Filiani, diventata proprietà del Comune di Pineto, che ha curato il restauro.

Un altro simbolo importante è la 'Torre di Cerrano', che deve il suo nome al vicino torrente Cerrano, residenza estiva della famiglia Filiani. Questa zona denominata 'Parco Marino del Cerrano' essendo una riserva naturale protetta, rende le spiagge ed il mare di una bellezza unica.

Sulla piazza più grande di Pineto, Piazza Della Libertà, si affaccia la Chiesa di Sant’Agnese. Il Santo patrono si festeggia il 21 Gennaio.
Il litorale di Pineto è percorso in tutta la sua lunghezza, da una pista ciclabile, che fa parte della Ciclovia Adriatica ed inoltre risulta ben collegata grazie all’uscita autostradale A14, Pineto – Atri, è situata a 18 km circa a Nord da Pescara, a 40 km a Sud - Est da Teramo e a 200 km da Roma.

Pineto, un 'piccolo gioiello' amato e protetto dai suoi abitanti e dai visitatori che se ne innamorano al primo incontro.

Torre di Cerrano
Chiesa Sant'Agnese
I Love Pineto
Villa Filiani

I servizi intorno a noi
Cosa cerchi?

Calcola il percorso

Affiliato
Le Pasade Pineto Srl
Via Gabriele D'Annunzio, 115 64025 Pineto (TE)

2024 Tecnocasa Franchising S.p.A. - P. IVA 08365160152 - Via Monte Bianco 60/A 20089 Rozzano (MI). Ogni agenzia ha un proprio titolare ed è autonoma. Privacy policy | Policy utilizzo | Cookie policy